Specialità fuori menù e dolci della cultura giapponese
Ti invitiamo presso il ristornate Shibuya per assaporare tantissime novità e specialità fuori menù! Potrai deliziarti con una varietà esclusiva di sushi che non troverai nel menu standard.
Ecco solo un assaggio della gamma di uramaki special:
- Crab roll fritto: un uramaki che contiene cremoso avocado, squisita polpa di granchio e salsa teroyaki, con un tocco di salsa spicy.
- Verdure dorate: un roll con tempura di zucchina, carote julienne pastellate, salsa teriyaki e spicy.
- Salmone Limone: un’esplosione di freschezza e croccantezza si incontrano in questo uramaki di tempura di gambero ricoperto di salmone, tobiko e limone.
- Sakura Roll: un perfetto equilibrio di sapori con uramaki di salmone e avocado, ricoperto di tartare speziata e scottata alla fiamma, accompagnato da salsa teriyaki e salsa piccantina.
Cos’altro possiamo proporti? Ma ovviamente una varietà di dolci della tradizione Orientale e Occidentale. Provali tutti, compresi i dolcetti preferiti da Doraemon: i dorayaki.
Vieni a gustare queste prelibatezze esclusive nel nostro ristorante e lasciati trasportare dai sapori unici della cucina giapponese reinterpretata con maestria dai nostri chef!
Siamo in via Pasteur n.123.
Un dolce finale
I dolci giapponesi si distinguono per la loro semplicità negli ingredienti, le consistenze sorprendenti e le forme eleganti e leggere. Le paste soffici di riso, ripiene di marmellata di fagioli rossi e le gelatine fatte con l’agar agar sono solo alcuni esempi di questa ricca tradizione dolciaria.
A differenza della pasticceria occidentale, che spesso abbonda di torte ricoperte di panna e biscotti burrosi, i dolci giapponesi sono caratterizzati da una dolcezza più delicata e basi neutre, che fungono da tela bianca per essere modellate e decorate in base alle occasioni.
Nel nostro locale fondiamo insieme la tradizione, proponendo mochi e dorayaki con gelato, ma anche proposte del panorama culinario occidentale, come l’intramontabile tiramisù, la millefoglie e il mascarpone.
Dorayaki: un dolce iconico
I dorayaki sono dolci giapponesi composti da due frittelle rotonde fatte di castella, una soffice torta giapponese, e farcite con anko, una pasta di fagioli rossi dolci.
Il nome stesso di questo dolce ha una storia interessante che sembra spiegare la sua origine: “dora” in giapponese significa “gong”, e la forma tondeggiante del dorayaki ricorda proprio quella di questo strumento musicale.
Forse ti sei imbattuto nei dorayaki non solo al ristorante giapponese, ma anche in un luogo insolito: un cartone animato! Sono infatti il dolce preferito di Doraemon, il gatto-robot protagonista dell’omonima serie animata, che li consuma in grandi quantità in ogni episodio!
Questa curiosa associazione tra il dolce e un personaggio popolare ha contribuito a diffondere la fama dei dorayaki non solo in Giappone, ma anche in tutto il mondo, trasformandoli in un’icona della cultura dolciaria giapponese.
Mai provati? Ti aspettiamo a Reggio Emilia, in via Pasteur n.123.