ORIGINAL
JAPAN
TRADITION

ALLA SCOPERTA

DELLA TRADIZIONE

CULINARIA

DEL SOL LEVANTE

La cucina giapponese negli ultimi anni ha acquisito una grande popolarità in molti paesi occidentali, compresa l’Italia, dove però non tutti conoscono la vera cucina tradizionale giapponese, caratterizzata da un’incredibile varietà di prodotti, ingredienti e sapori, di cotture e metodi di preparazione legati a realtà storiche e regionali diverse.

GLI INGREDIENTI | CRUDO E COTTO | IL SUSHI

ASSAPORARE

CON GLI OCCHI

E GUSTARE

CON IL PALATO

PER UN’ESPERIENZA

MULTI-SENSORIALE

Se per gli occidentali la cucina si rivolge innanzitutto all’appagamento del gusto, per i giapponesi il primo senso ad entrare in gioco è la vista. Ogni piatto della cucina giapponese è una piccola opera d’arte, il risultato di precise regole di armonia ed equilibrio di forme e colori. I piatti serviti nei ristoranti giapponesi si distinguono per l’attenta disposizione di ogni singolo pezzo di sushi, per le geometrie dei cibi stessi e per l’accostamento dei colori. In questo gioco di geometri e colori un ruolo fondamentale lo ricoprono le bacchette, usate al posto delle forchette, denotano tutta l’eleganza propria della cultura giapponese nel pizzicare il cibo e trattenerlo con grazia nel gesto di portarlo alla bocca.

Per i cuochi giapponesi i coltelli sono strumenti quasi sacri: dai classici coltelli multiuso fino agli affilatissimi coltelli per sushi e sashimi, il cui segreto si cela proprio nella perfezione del taglio. Tradizionalmente in una cucina giapponese il taglio è un’arte.

SCOPRI IL NOSTRO

MENÙ

Il menù di Shibuya coniuga la tradizione giapponese con spunti fusion e sapori di altre cucine orientali, per stuzzicare il palato e offrire una piacevole esperienza gastronomica.