Il sushi: simbolo della tradizione giapponese

In Italia e nel mondo il sushi è ormai diventato il simbolo del Giappone, è la pietanza più nota, quella che unisce i due pilastri dell’alimentazione giapponese: il riso e il pesce, rigorosamente fresco e buono.

La parola “sushi” racchiude un’ampia varietà di preparazioni diverse, dovuta alla scelta dei ripieni, delle guarnizioni e al modo in cui gli ingredienti vengono combinati: Hosomaki, Futomaki, Temaki, Uramaki, Nigiri, Gunkan…questi alcuni piatti tipici a base di sushi.

Anche il sashimi è molto conosciuto, anzi da molti spesso confuso con il sushi. E allora qual è la differenza tra queste due specialità giapponesi? Se il vero sushi prevede l’utilizzo del sumeshi, il riso all’aceto, il sashimi, invece, è pesce crudo tagliato a fettine sottilissime.

Se vuoi assaporare i fantastici piatti della tradizione culinaria giapponese, come la suggestiva barca in legno di sushi e sashimi, saremo lieti di accoglierti in uno dei nostri ristoranti di Reggio Emilia, Parma e Piacenza.

Nei nostri menù, accanto ai nomi dei vari piatti, c’è l’elenco degli ingredienti con foto per facilitare la scelta ai nostri ospiti. Ma non aver timore di chiedere ai nostri camerieri!

Le origini del sushi

Pare che le origini del sushi risalgano al IV secolo: in diverse zone del sud est asiatico era diffuso un particolare metodo di conservazione del pesce, che veniva eviscerato, salato e posto in mezzo a riso cotto, così da riuscire a durare anche vari mesi e da poter essere trasportato e stoccato. L’opinione più diffusa è che questa tecnica di conservazione del pesce, insieme alla coltivazione del riso, sia stata introdotta in Giappone dai monaci Buddisti di ritorno dalla Cina o dalla Corea. Soltanto intorno al 1820 comparve a Edo, l’odierna Tokyo, la ricetta più vicina al moderno sushi, venduto per strada. Da allora si è assistito alla diffusione del sushi in tutto il Giappone e nel resto del mondo e alla nascita delle sue tantissime varianti.

Nei vari ristoranti, Take Away e Wine Sushi Shibuya, presenti a Reggio Emilia, Parma e Piacenza, gli amanti del sushi potranno gustare e lasciarsi conquistare dai sapori irresistibili della cucina tradizionale giapponese.

È vero che il sushi non è un piatto economico, ma se quel che ti preoccupa è il “fattore prezzi”, allora prova la formula All You Can Eat!

Per richiedere informazioni, per ordinazioni oppure prenotazioni, contattaci!