La cucina giapponese: tradizione culinaria antichissima e famosa nel mondo

La cucina giapponese negli ultimi anni ha acquisito una grande popolarità in molti paesi occidentali, compresa l’Italia, dove però non tutti conoscono la vera cucina tradizionale giapponese, caratterizzata da un’incredibile varietà di prodotti, ingredienti e sapori, di cotture e metodi di preparazione legati a realtà storiche e regionali diverse.

Indubbiamente la pietanza più nota è il sushi, che oltre ad essere un piatto stuzzicante e originale, fa bene alla salute, non ingrassa ed è indicatissimo per chi è costantemente a dieta!

Chi non hai mai mangiato in un ristorante giapponese, si domanderà: “Ma come si mangia il sushi? Saprò mai usare le bacchette? Che sapore avrà wasabi? E la salsa di soia?”

Shibuya, nei vari ristoranti, Take Away e Wine Sushi presenti nelle province di Parma, Reggio Emilia e Piacenza, propone ricchi e variegati menù della cucina tradizionale giapponese.

La cucina giapponese non è solo sushi…se vuoi scoprire i veri sapori dell’alimentazione giapponese, contattaci e prenota un tavolo in uno dei nostri ristoranti!

Armonia di forme e colori: la costante ricerca della bellezza!

Se per gli occidentali la cucina si rivolge innanzitutto all’appagamento del gusto, per i giapponesi il primo senso ad entrare in gioco è la vista. Ogni piatto della cucina giapponese è una piccola opera d’arte, il risultato di precise regole di armonia ed equilibrio di forme e colori. I piatti serviti nei ristoranti giapponesi si distinguono per l’attenta disposizione di ogni singolo pezzo di sushi, per le geometrie dei cibi stessi e per l’accostamento dei colori. In questo gioco di geometri e colori un ruolo fondamentale lo ricoprono le cosiddette bacchette.

Per i cuochi giapponesi i coltelli sono strumenti quasi sacri: dai classici coltelli multiuso fino agli affilatissimi coltelli per sushi e sashimi, il cui segreto si cela proprio nella perfezione del taglio. Tradizionalmente in una cucina giapponese il taglio è un’arte.

Un’esperienza multisensoriale indescrivibile

Una volta appagata la vista, ovviamente anche per i giapponesi è importantissimo il gusto e la bontà dei piatti!

Nei ristoranti Shibuya, presenti nelle province di Parma, Reggio Emilia e Piacenza, si ha la possibilità di intraprendere un viaggio multisensoriale alla scoperta degli inconfondibili sapori del Giappone.

Per informazioni o per prenotazioni, contattaci!