Il riso e la “pasta” giapponese

Il riso insieme al pesce è alla base dei primi piatti tipici della cucina giapponese.

La carne da secoli in Giappone è stata bandita, perciò la maggior parte delle terre coltivabili sono state dedicate al riso e al thè.

Il riso è l’ingrediente principe, utilizzato nel menù giapponese, in numerosi antipasti, crudo, cotto oppure all’aceto; quest’ultima ricetta ha ottime proprietà antibatteriche, favorisce la digestione e rafforza il sistema immunitario.

Tra i vari piatti presenti nel menù del ristorante Shibuya ci sono anche gli spaghetti cotti di noodles, simili alla pasta occidentale, sono alla base di molti piatti come ad esempio il ramen.

Cosa stai aspettando? Affrettati e vieni ad assaggiare i nostri migliori piatti offerti a prezzi economici nei ristoranti Shibuya di Parma, Reggio Emilia e Piacenza.

I Soba e gli Udon

I soba e gli udon sono due tipi di tagliolini differenti, molto amati dalla popolazione Giapponese.

I Soba hanno avuto origine in Cina e furono importati in Giappone dai monaci Buddisti durante una carestia: per sfamare la popolazione si cominciò ad utilizzare la farina di grano saraceno, che ha alte qualità nutritive ed è ricca in particolare di vitamina B.

Gli Udon, come i Soba, si ottengono mescolando la farina all’acqua salata.

La differenza sostanziale tra i due tipi di pasta è la farina che si impiega: farina di frumenti diversi per gli udon, farina di grano saraceno per i Soba.

Filosofia e arte culinaria

Nella filosofia di vita Giapponese, la ricerca della perfezione è un valore essenziale.

Bellezza, rigore formale e sensibilità estetica sono radicate in molte pratiche quotidiane, comprese quelle dell’arte culinaria.

Perciò secondo la sensibilità e la tradizione orientale, il cibo diventa un’esperienza multisensoriale, che coinvolge vista, papille gustative e olfatto. La bellezza del piatto diventa una componente essenziale per definirne la bontà! Questo dogma è alla base di tutte le preparazioni all’interno delle cucine dei nostri ristoranti.

Affrettati e vieni a sperimentare la concezione religiosa e filosofica buddista! Ti aspettiamo nei nostri ristoranti a Reggio Emilia, Parma e Piacenza!