Anche a Rubiera la buona cucina giapponese, targata Shibuya!

La cucina giapponese, con i suoi particolari sapori, può farti toccare con mano gusti difficilmente rintracciabili nella cucina italiana. Il sushi è senz’altro la pietanza più nota del Giappone, quella che unisce i due principali ingredienti dell’alimentazione dell’arcipelago, il riso e il pesce.

Adori il sushi e ti stai chiedendo «ma c’è un buon ristorante giapponese a Rubiera, vicino a me?» Chi non sapeva finora dove mangiare la vera cucina giapponese può prenotare un tavolo nel ristorante Shibuya a Rubiera ed esser certo di assaporare piatti unici.

Per un pranzo o una cena romantica in stile giapponese, scegli il ristorante migliore! Nel menù Shibuya trovi un vasto assortimento di piatti. Avrai solo l’imbarazzo della scelta!

Semplicità, freschezza e bontà

Oltre al sushi, che ha nomi diversi a seconda della forma e della preparazione, la cucina giapponese offre numerose altre prelibatezze.

Spesso si fa confusione tra sushi e sashimi: quest’ultimo consiste però in sottili fettine di pesce o crostacei crudi, senza riso. La riuscita e la difficoltà di questo piatto sta nell’abilità del taglio, per cui occorre una lunga e complessa preparazione, ma anche nella qualità del pesce, che in quanto crudo deve necessariamente essere freschissimo. In un buon ristorante giapponese, inoltre, la disposizione nel piatto è imprescindibile.

Molto apprezzati anche i noodle: tra le numerose varianti, i più noti prendono il nome di ramen, pasta di farina e uova sottile, utilizzata nelle zuppe o con altri ingredienti.

La tempura è un altro piatto molto richiesto: si tratta di una pastella di acqua e farina in cui si immergono verdure, crostacei e molluschi, poi fritti e resi leggeri e croccanti.

Tra i primi piatti tipici la Soba: consiste in una preparazione a base di piccoli spaghetti di grano saraceno che possono essere serviti sia caldi in brodo che freddi. Vengono di solito impiattati in un tradizionale piatto di bambù quadrato.

Alla scoperta di sapori irresistibili

Numerosi studi hanno rivelato che alla base della longevità dei giapponesi c’è la loro alimentazione, tra le più sane ed equilibrate esistenti. Pare che in Giappone si viva più a lungo anche perché si mangia il sushi e tutti gli altri piatti appartenenti a una tradizione culinaria antica tramandata di generazione in generazione!

I piatti forti della cucina giapponese sono numerosi, ma è essenziale mangiarli nel ristorante giusto, soprattutto se si ci avvicina per la prima volta a questo tipo di cucina!

Può essere che per noi occidentali il primo assaggio ci lasci perplessi, ma già dal secondo le cose cominciano ad andar meglio. Potrebbe esser stato così per tutti quelli che ora amano la cucina nipponica!

Se vuoi scoprire nuovi sapori e farti un’idea completa della vera tradizione culinaria giapponese, prenota un tavolo da Shibuya a Rubiera!