Mangiare sushi: origini, tradizione e filosofia orientale

Chi pensa che la cucina giapponese sia una cucina semplice, commette un errore. È vero che gli alimenti devono essere il più possibile incontaminati e manipolati il meno possibile, ed è per questo che si tende a consumarli in parte crudi e servirli con salse a parte, ma non è certo semplice esaltare il gusto di un cibo, tentando di preservarne la purezza.

Molti associano la cucina orientale al sushi, credendo che i giapponesi mangino ogni giorno riso e pesce crudo. In realtà esistono tantissimi altri ingredienti e diverse tipologie di sushi, le cui preparazioni sono legate a usanze e tradizioni culinarie antiche.

Non sei un assiduo frequentatore dei ristoranti etnici e non sapresti cosa mangiare in un locale giapponese o come si mangia il sushi? Gustarlo subito, anche con le mani non è considerato di cattivo gusto: questa una tra le regole del galateo del sushi!

Se cerchi un ristorante dove mangiare del buon sushi, scegli Shibuya, presente con i suoi ristoranti a Reggio Emilia, Parma e Piacenza.

La filosofia di vita giapponese

La ricerca della perfezione estetica è un valore importantissimo nella filosofia di vita giapponese. Bellezza, sensibilità estetica e rigore formale, qualità provenienti dallo stesso orizzonte spirituale che è lo Zen, sono alla base di molte pratiche quotidiane, compresa la cucina.

In Giappone il piacere che deriva dal cibo deve essere un’esperienza multisensoriale che coinvolge dapprima la sensibilità estetica e poi il gusto.

La bellezza dei piatti, che è il risultato di una grande armonia di colori e di un equilibrio di accostamenti unico, è una componente essenziale della bontà dei cibi. La preparazione dei cibi è per i cuochi come un rito antico durante il quale ogni gesto, compiuto infinite volte e perfezionato, è espressione tangibile non solo di un gusto, ma di una cultura millenaria. Mangiare cucina giapponese si rivela perciò un’esperienza culturale che consente di scoprire i principi fondamentali della filosofia buddista.

Non sai dove assaporare i piatti della autentica cucina giapponese? Ti aspettiamo in uno dei nostri locali di Reggio Emilia, Parma e Piacenza!